Mitsubishi Air Conditioning
Environment, design, wellness, energy efficiency,
ZEB philosophy and building automation
A century of air-conditioning history
What is important to us
Mitsubishi and the environment
An air conditioner that takes care of people takes care of nature.
Mitsubishi and design
Choosing how to furnish an environment is the same as choosing how to live.
Mitsubishi and well-being
The house is a place of the spirit, in which we enter all that makes us feel good, and tend to leave out what simply does not correspond to us.
Mitsubishi and energy efficiency
Reducing energy consumption is the long-term sustainable response best suited to the urgent demand for energy efficiency.
Mitsubishi and the zeb philosophy
The energy revolution enters the building world with Mitsubishi products.
Mitsubishi and building automation
The reduction of complexity is the standard of smart buildings.
1992
Congelatori per mezzi di trasporto su strada (-30° C) con utilizzo di CFC22 (clorodifluorometano); vendita di climatizzatori per autobus che utilizzano per la prima volta al mondo il nuovo gas refrigerante R134A.
1993
Climatizzatori residenziali ad alta efficienza dotati di nuovo compressore DD Scroll; prima introduzione sul mercato di climatizzatori canalizzabili a soffitto dotati di alette di mandata bidirezionali; produzione di turbo chiller con gas R134A.
1994
Climatizzatori commerciali a ridotto ingombro, dotati di compressori Scroll orizzontali; accumulatori di ghiaccio per climatizzazione industriale.
1995
Climatizzatori per installazione su camper; sviluppato un sistema di tele-riscaldamento/ raffrescamento che sfrutta il calore dell’acqua marina; impianti VRF per riscaldamento/ raffrescamento simultaneo e recupero di calore.
1996
Commercializzazione delle prime unità split per refrigerazione e congelamento, a ridotto ingombro e con utilizzo del nuovo gas R410A.
1997
Climatizzatori con triplo compressore DD Scroll con utilizzo del nuovo gas R410A; sono commercializzati per la prima volta sul mercato climatizzatori a soffitto e a pavimento a vista per utilizzo commerciale a media/bassa temperatura (10-25° C).
1998
Climatizzatori residenziali ad alta efficienza ed alte prestazioni Serie RZ.
1999
Climatizzatori residenziali ad alta efficienza Serie LSV dotati di un nuovo dispositivo di ventilazione; climatizzatori commerciali ad alta efficienza Inverter Serie HI COP; sviluppo per la prima volta al mondo di chiller ad assorbimento con capacità di refrigerazione di 5.000 tonnellate.
2000
I climatizzatori Serie LSV vincono l’ ” Energy-saving Award” ; sviluppo dei primi climatizzatori residenziali al mondo attivabili via Internet, Serie e-@ir; applicazione di accumulatori di ghiaccio per sistemi di climatizzazione VRF.
2001
Chiller centrifughi con utilizzo di gas R134A con la più alta efficienza energetica al mondo a carico parziale Serie NART; climatizzatori ad alta velocità di ventilazione e basso impatto sonoro, progettati con la tecnologia utilizzata per i motori aerei Serie SD; prima introduzione sul mercato di sistemi di recupero di calore, per riscaldamento e raffrescamento simultanei tramite pompe di calore a gas.
2003
Operativo l’impianto di tele-riscaldamento/raffrescamento nel quartiere di Shinagawa a Tokyo: sono climatizzati 7 edifici, compresa la nuova sede centrale di Mitsubishi, per un totale di 533.000 mq; i sistemi VRF presentano i più alti valori i di COP, la più elevata lunghezza di splittaggio e la massima compattezza; sviluppato per la prima volta al mondo un filtro antiallergenico per climatizzatori a parete.
2004
In collaborazione con 3 aziende operanti nel mercato elettrico sono sviluppati turbo chiller compatti ad altissima performance, in pompa di calore con condensazione ad aria: l’utilizzo di uno scambiatore di calore evaporativo permette di raggiungere con un COP di 5,0 la massima efficienza energetica sul mercato.
2005
Climatizzatori in pompa di calore a gas con il più alto valore COP sul mercato, Serie ECO7.
2006
Unità freezer per rimorchi Serie TFV2000D.
2007
Climatizzatori residenziali nuova Serie SJ e ZJ sul mercato interno giapponese.
2008
Chiller centrifughi a velocità variabile Serie ETI.
2009
Introduzione dell a gamma MICRO KX, con nuove u nità esterne da 8, 10 e 12HP ad espulsione orizzontale dell’aria; il climatizzatore a parete da 2,0 kW della nuova Serie DC Inverter Ultra presenta il valore COP record di 5,56.
2010
Introduzione delle nuove unità esterne per applicazioni commerciali Serie Hyper DC Inverter; introduzione delle unità Hydrolution, sistemi aria/acqua per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.